Coerenza visiva: manifesta la tua essenza online • Anna Franchin • Web Designer Freelance Padova

Coerenza visiva: manifesta la tua essenza online

- 11 Gennaio 2024

Indice

La creazione di un business con l’anima nasce da un’idea, da un’intuizione, da una forte spinta interiore che ti indirizza verso una missione da compiere. La tua personalità, i tuoi valori, tutto quello in cui credi fanno la differenza e, con un profondo lavoro di branding, è possibile far emergere questa tua essenza in modo vivido e tangibile, rendendoti unica e riconoscibile tra mille altre.

Nel web – e non solo – questa tua unicità si riflette soprattutto a livello visivo. Ogni dettaglio grafico diventa ambasciatore del tuo messaggio, plasmando la percezione che le persone avranno di te. Qui entra in gioco l’importanza cruciale della coerenza visiva: filo conduttore della tua immagine e tratto distintivo della tua comunicazione.

Coerenza visiva: cos’è e perché è importante

Ma cosa significa mantenere una coerenza visiva nella tua immagine?
Molto semplicemente, significa curare ogni dettaglio visivo facendo attenzione a rimanere sempre estremamente fedele alla tua identità.
Se immagini il tuo brand come il protagonista di un racconto, la coerenza visiva è quel filo d’oro che intreccia ogni capitolo della tua storia, mantenendone inalterati il tono e l’atmosfera, pagina dopo pagina.

A volte capita di vedere professioniste che, senza una strategia di base, cedono alla tentazione di stravolgere completamente il proprio stile per noia o per “provare qualcosa di nuovo”. Questo può accadere anche con una certa frequenza, con cambiamenti radicali, ad esempio, nei colori o nei font usati per i post su Instagram.
È come se una scrittrice, dopo aver iniziato la scrittura di un romanzo fantasy epico, ne stravolgesse il tono e il genere a metà della storia, trasformandolo all’improvviso in un giallo. Questa variazione repentina creerebbe molta confusione tra i lettori che, abituati ad un certo stile narrativo, si ritroverebbero spaesati.
La stessa cosa accade quando l’immagine di un brand viene alterata senza una strategia ben definita: la sua identità viene improvvisamente compromessa, creando disorientamento nelle persone.

Mantenere una coerenza visiva, al contrario, permette al tuo pubblico di conoscerti e, soprattutto, di riconoscerti immediatamente ogni volta che si trova di fronte ad un tuo prodotto o ad un tuo messaggio, sia esso un post sui social, una newsletter o il tuo sito web.

Cosa ti rende unica e riconoscibile?

Per manifestare l’essenza del tuo brand con coerenza è indispensabile costruire la tua identità visiva in modo consapevole.
Attraverso uno studio approfondito, che va al di là dell’estetica e che io consiglio sempre di svolgere a fianco di una professionista dedicata, puoi individuare tutti gli elementi adatti a trasmettere chi sei a livello visivo.

In particolare, a renderti unica e riconoscibile, sono:

  • la palette colori: i colori sono linguaggio ed emozione. La scelta delle tonalità più adatte è cruciale per riflettere l’anima del tuo brand;
  • i font: ogni font ha un suo carattere (non è una battuta). Ogni curva, ogni grazia, ogni dettaglio suscitano sensazioni uniche. Trovare font che si sposino con la tua personalità è di fondamentale importanza;
  • le immagini e lo stile fotografico: immagini e foto raccontano la tua storia senza bisogno di parole. Che siano originali o di stock, è necessario che riflettano il tono e il messaggio del tuo brand sia nel contenuto che nello stile;
  • il tuo logo: ultimo ma non per importanza, il tuo logo è l’emblema del tuo brand. Assicurati che sia distintivo, riconoscibile e che ti rappresenti appieno.

Una volta definiti questi elementi, usali in ogni aspetto del tuo business e in tutti i canali di comunicazione: renderai la tua storia unica, coinvolgente e, soprattutto, inconfondibile.

Un sito web visivamente coerente

Uno dei canali principali che necessitano di coerenza visiva è il tuo sito web.
Il sito web è la colonna portante della tua comunicazione online. È di fondamentale importanza, quindi, che il suo design sia studiato con attenzione, in modo che richiami la tua identità visiva con precisione e manifesti, così, la tua essenza con forza e chiarezza.

Ma come dovrebbe apparire un sito web per essere visivamente coerente?
Ecco alcuni consigli da seguire:

  • usa solo i colori della tua palette (N.B. non è indispensabile usarli tutti). Lascia andare ogni tentazione di integrarne di nuovi. Le uniche eccezioni ammesse sono il bianco per lo sfondo e il nero (o il grigio scuro) per il testo. Al massimo puoi azzardare l’uso di tonalità più chiare o più scure dello stesso colore, ma solo se necessario e con consapevolezza;
  • utilizza i font scelti per il tuo logo oppure opta per font che vi si avvicinino per tipologia e personalità, così da mantenere equilibrio e armonia nell’insieme;
  • poni la massima attenzione nella scelta di tutti gli elementi grafici, siano essi icone, illustrazioni o semplici dettagli di design. Assicurati che rispecchino appieno il tuo stile, così da impreziosire e rafforzare il messaggio visivo complessivo;
  • prediligi foto di branding professionali oppure, se scegli di avvalerti di foto di stock, assicurati che rispettino la tua palette e trasmettano l’essenza del tuo brand. Le foto hanno un’altissima capacità comunicativa, quindi devono raccontare la tua storia in modo autentico;
  • fai in modo che il logo sia sempre presente in ogni pagina del sito, nel menu e/o nel footer. Come dicevamo prima, si tratta della tua firma, del tuo sigillo distintivo, quindi deve marchiare il sito con chiarezza e ricollegarlo immediatamente a te.

Curando questi aspetti, il tuo sito web sarà davvero in grado di manifestare la tua essenza con chiarezza e coerenza, rendendoti immediatamente riconoscibile dal tuo pubblico.

Spero che questo articolo abbia stimolato la tua riflessione sull’importanza della coerenza visiva e che ti abbia suggerito qualche spunto interessante per applicarla sul tuo sito web.
Vorresti un aiuto più pratico?
Con Essenza possiamo creare insieme il sito dei tuoi sogni, raccontando online la tua storia in modo chiaro e autentico!

11 Gennaio 2024
Siti web in Wordpress

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *