“Salve, ho bisogno di un sito, quanto costa?”
Questa è la tipica domanda che mi sento porre quando vengo contattata da un nuovo potenziale cliente.
Si tratta di un tipo di domanda che, fatta così a bruciapelo, può avere un’unica risposta corretta: dipende!
Lo so, non è piacevole come preventivo, ma credimi se ti dico che la domanda, così come è stata posta, non può ricevere una risposta che comprende una cifra numerica.
Il classico esempio, utilizzato spesso dai professionisti del settore, ideale per spiegare perché non si può fornire il costo di un sito con la stessa velocità con cui il fruttivendolo ti dice quanto costa un kg di mele, è quello della concessionaria.
Acquistare un sito web non è molto diverso dall’acquistare un’auto.
Andresti mai in una concessionaria dicendo: “Mi serve un’auto, quanto costa?” Non credo.
E anche se volessi farlo, riceveresti la stessa risposta: dipende. Dipende da che tipo di auto cerchi, dall’utilizzo che devi farne, se preferisci il modello base o quello full optional, dal tipo di motore, dal colore e da tantissimi altri dettagli che influiscono sul costo finale.
Così come per le automobili, anche per i siti web ci sono moltissimi punti da sviscerare e approfondire prima di arrivare ad un preventivo. Ecco perché la strada che porta ad una risposta precisa alla domanda “quanto costa un sito?” non è così breve come forse ti aspetti.
Quali sono i tuoi obiettivi?
Spiegare nel dettaglio quali sono gli obiettivi che vorresti raggiungere con il tuo sito web è solo una delle informazioni che mi devi fornire.
Qual è il tuo target di riferimento? Cosa vuoi fare con il sito? Vuoi presentare la tua attività, vendere i tuoi prodotti, scrivere un blog, dare la possibilità ai clienti di prenotare un appuntamento direttamente dal sito? Ci sono molte cose che ho bisogno di sapere prima di farti un prezzo preciso. Infatti nella maggior parte dei casi, prima di parlare di prezzi, preferisco farti compilare un questionario che ho creato apposta per capire al meglio le tue esigenze.
Hai tutto il materiale pronto?
Esatto, hai letto bene. Molti, a questo genere di domanda, rispondono: “ma come, non ti occupi di fare tutto tu?”. No, mi spiace. O, per meglio dire, collaboro con validi professionisti che possono scrivere i testi per il tuo sito, scattare le fotografie dei tuoi prodotti, realizzare le icone o altri elementi grafici necessari, ma si tratta di servizi aggiuntivi, che avranno un costo a parte rispetto al mio preventivo e che, soprattutto, avranno la precedenza sul mio lavoro.
Ecco, quindi, che il mio prezzo sarà solo una parte del costo effettivo che avrà il tuo sito, nel caso in cui tu sia sprovvisto del materiale necessario.
Il mio metodo
Il mio servizio di realizzazione di siti web prevede determinati step che vanno dall’approfondimento iniziale dei tuoi obiettivi, alla progettazione dettagliata, fino allo sviluppo finale con tutte le cure che riservo alle mie creazioni sia da un punto di vista visivo che funzionale.
In tutti questi passaggi, la tua presenza non sarà solamente richiesta, ma sarà fondamentale! Per la costruzione di un sito su misura, è necessario che io abbia un continuo confronto con te su ogni dettaglio che riguarda il progetto. Nulla sarà lasciato al caso.
Va da sé che questo metodo di lavoro richiede collaborazione costante, impegno da entrambe le parti e parecchio tempo. Un sito web non è solo il risultato di un insieme di righe di codice che ti viene fornito al termine dei lavori, è molto di più. È il frutto di un lavoro ampio e approfondito, che ovviamente ha un suo costo.
Che valore dai al tuo progetto?
Il web è pieno di servizi che offrono la possibilità di realizzare un sito ad un costo annuale contenuto, così come ci sono molte persone che vendono siti a prezzi irrisori. Se si mette a confronto queste realtà con il preventivo di un professionista la domanda sorge spontanea: perché tutta questa differenza?
La realizzazione di un sito web fatto su misura, che ha alle spalle uno studio e che viene sviluppato con la cura, le conoscenze e le attenzioni tipiche di chi crea siti per mestiere, richiede tempo ed esperienza e, di conseguenza, ha un costo diverso.
Per questo devi riflettere attentamente sul valore che stai dando al progetto che hai in mente. La tua priorità è ottenere quello che vuoi al prezzo più basso o investire in un professionista affidabile che possa offrirti un prodotto di qualità?
Spero di averti aiutato, con questo articolo, a fare maggiore chiarezza sulla spinosa questione che riguarda il costo di un sito e sul perché questo richieda un’analisi approfondita.
Se sei alla ricerca di una professionista che si possa occupare della realizzazione del tuo sito, prova a dare un’occhiata al mio servizio di realizzazione siti web e, se pensi che io possa essere quella giusta, scrivimi raccontandomi di te e della tua idea! Non vedo l’ora di lavorare per te! ;)
Siti web in Wordpress